CORSO FSE “STRUMENTI DI CO-PROGETTAZIONE IN RETE PER LO SVILUPPO DI FILIERE CORTE TURISTICHE ED ENOGASTRONOMICHE”

Sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione “Strumenti di co-progettazione in rete per lo sviluppo di filiere corte turistiche ed enogastronomiche” organizzato da ENFAP FVG che si svolgerà a Faedis a partire da metà gennaio 2020.

Il corso, della durata di 40 ore, ad accesso gratuito, si rivolge a imprenditori ed operatori di piccole e micro-aziende del settore primario e dei servizi, operatori di associazioni, pro loco e piccola ricettività, anche persone fisiche con attività non professionali, con la finalità di promuovere una capacità d’offerta autonoma nel settore turistico ed enogastronomico, valorizzando il prodotto attraverso lo sviluppo di filiere corte.

L’iniziativa, promossa dal Gal Torre Natisone, è rivolta all’aggiornamento delle competenze degli operatori sia in termini di accrescimento della conoscenza e consapevolezza del territorio e dei suoi prodotti che di capacità di sviluppare in rete prodotti turistici ed enogastronomici in linea con gli ambiti prioritari individuati dal Piano turistico regionale e dalla Strategia di sviluppo locale del Gal.

Al fine di accrescere la capacità di innovazione organizzativa e di prodotto, i partecipanti verranno introdotti all’utilizzo di strumenti partecipativi volti a promuovere la creazione di fiducia, la condivisione, la cultura di progetto, facilitando l’emersione di nuove idee.

Contenuti:

Applicare tecniche d’analisi di contesto e dei fabbisogni di innovazione: analizzare la domanda di prodotti enogastronomici e di turismo esperienziale in relazione al contesto e alle sue risorse e individuare i bisogni di innovazione/creazione di valore per il cliente/turista, verificando nuove modalità di costruzione dell’offerta attraverso l’aggregazione tra operatori.

Utilizzare l’approccio trasformativo del Design Thinking per lo sviluppo di progetti di rete: applicare strumenti di ricerca-azione partecipata per lo sviluppo di progetti di rete, mettendo a sistema i dati dell’analisi e generando nuove soluzioni ai bisogni individuati, frutto di una visione condivisa.

Sede di svolgimento: Biblioteca Civica del Comune di Faedis, via M. Pelizzo 13, Faedis (UD).

Periodo di svolgimento:  gennaio – febbraio 2020

Informazioni e iscrizioni on line:

ENFAP Friuli Venezia Giulia – Sede di Gorizia Via dei Cappuccini 19, Gorizia Tel. 0481.533148 Email: innovazione.go@enfap.fvg.it.