PROGRAMMAZIONE 2023-2027

Il percorso partecipativo che ha coinvolto i portatori di interesse delle Valli del Torre e del Natisone ha contribuito alla stesura della Strategia di Sviluppo Locale 2023-2027, presentata il 30 settembre 2023.
Sul BUR n. 50 del 13 dicembre 2023 è stata pubblicata la graduatoria delle Strategie presentate dai cinque GAL operanti sul territorio regionale.
La Strategia di Sviluppo Locale di Torre Natisone GAL può essere consultata al seguente link
SSL 2023/2027
Tra i quattro ambiti tematici previsti per l’intervento SRG06 dal CSR della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il GAL Torre Natisone ha ritenuto di indicare:
- i “sistemi di offerta socioculturali e turistico-ricreativi locali” come tema centrale
- i “sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari” come tema connesso
Il tema centrale pone l’accento sull’offerta di servizi: la disponibilità di una gamma e di una qualità di servizi è uno degli obiettivi centrali per questo territorio a bassa densità demografica, in particolare nelle aree più periferiche del comprensorio. L’accesso a una serie di opportunità di carattere sociale, culturale e ricreativo è visto come un fattore determinante per la decisione di mantenere/stabilire la propria residenza nell’area. Gli svantaggi derivanti dalla lontananza dai centri di servizio possono essere compensati dalla qualità dell’ambiente naturale e da un contesto operativo meno stressante, quando questi fattori non solo esistono, ma c’è la possibilità di goderne. Per questo l’offerta socioculturale e ricreativa locale ha un rilievo prima di tutto per la popolazione residente e costituisce anche un elemento di forte attrattività turistica, perché contribuisce ad ampliare le possibilità di fruizione del territorio.
Il secondo tema selezionato è quello dei “sistemi locali del cibo, distretti, filiere agricole e agroalimentari”. La scelta risponde all’importanza attuale, alle potenzialità e alle possibili ricadute che lo sviluppo del sistema agroalimentare può avere nelle Valli del Torre e del Natisone.
Dall’analisi di contesto e dalla SWOT sono emerse le caratteristiche salienti delle filiere locali e le opportunità: un settore agricolo molto differenziato, con un ambito vitivinicolo già affermato per la sua qualità in una parte del comprensorio, con altre produzioni tradizionali più in difficoltà e alcune nuove imprese che hanno saputo coniugare tradizione e nuove forme di produzione e commercializzazione. Un settore della trasformazione agroalimentare, costituita da micro e piccole imprese, che stanno iniziando a relazionarsi con la produzione primaria e con la distribuzione e ristorazione presente all’interno del comprensorio.
La prospettiva è che il settore agroalimentare del futuro sappia dare il suo contributo a rafforzare l’attrattività del territorio per i suoi abitanti e per gli ospiti e a creare un’economia in grado di offrire lavoro e reddito in loco.
In questo elenco vengono pubblicati gli interventi in cui si struttura la Strategia di Sviluppo Locale:
INTERVENTO 2_Strutture e servizi per l’ospitalità diffusa e il turismo esperienziale
INTERVENTO 3_Creazione e sviluppo di attività extra agricole
INTERVENTO 4_Sviluppo e potenziamento delle filiere produttive agroalimentari locali
Per qualsiasi informazione e approfondimento non esitate a contattarci