PROGETTO A GESTIONE DIRETTA – REVISIONE DEL PORTALE ED INFORMATIZZAZIONE DELLE RISORSE TERRITORIALI E TURISTICHE

Il progetto “Revisione del portale ed informatizzazione delle risorse territoriali e turistiche” ha permesso di proporre una soluzione organica al problema della diffusione delle informazioni turistiche nell’area delle Valli del Natisone e Torre attraverso lo sviluppo di un’area web funzionale a dare una informazione a distanza al potenziale ospite nella fase della scelta della località da visitare e poi, una volta raggiunta l’area, una serie di informazioni in grado di “riempire” ed allungare il soggiorno.
La piattaforma web di area GAL è stata realizzata utilizzando il CMS (Content Management System) e il data-base del portale turistico regionale www.turismo.fvg.it, tale operazione è stata possibile grazie all’autorizzazione rilasciata al GAL da PromoturismoFVG in data 04/02/2021. Tale scelta metodologica ha permesso l’integrazione, l’aggiornamento e la messa a sistema dei punti di interesse turistici del territorio con quanto già presente nel data-base del portale turistico regionale ww.turismofvg.it e sul portale http://www.alpiprealpigiulie.eu per l’area delle Valli del Torre e Valli del Natisone. Le aree geografiche delle Valli del Torre e delle Valli del Natisone sono state suddivise, all’interno della struttura a tag del Portale turistico regionale, associando ad esse le località dei relativi Comuni. All’interno della piattaforma, in apposita sezione, è presente una mappa interattiva che consente di localizzare i siti di interesse e le attività (visite guidate) disponibili sul territorio, con la possibilità di ricerca per Comune e per tipologia di esperienza.
L’integrazione all’interno del CMS e la corrispondenza della struttura a tag tra la piattaforma GAL ed il portale turistico regionale www.turismo.fvg.it permette di assicurare la funzionalità e sostenibilità futura del progetto. Gestione ed aggiornamento, sono garantiti dall’operatività di Promoturismo FVG e Torre Natisone GAL attraverso un programma comune che coinvolge gli uffici di Informazione e Accoglienza Turistica (IAT) del territorio ai quali viene data la possibilità di effettuare operazioni di data entry e aggiornamento.
Per l’implementazione del data-base delle risorse turistiche del territorio è stata effettuata una ricognizione sulle informazioni esistenti (database programmazione 2007/2013) e l’elaborazione di nuove informazioni che hanno permesso la creazione di “schede web informative” relative ai Punti di interesse turistici dell’area GAL compatibili e con i sistemi di raccolta dati dei data-base turistici regionali.
Le risorse raccolte sono state suddivise in 8 macro categorie (tag) corrispondenti alla struttura a tag dell’albero di navigazione del sito e della mappa interattiva: Storia, arte e cultura; Natura; Enogastronomia; Bike; Outdoor; Trekking e Cammini; Turismo accessibile; Infopoint. Nel menù di navigazione è stata inserita inoltre la categoria “Progetti GAL” che rimanda ad una sezione dedicata alla descrizione del progetto a gestione diretta realizzato attraverso l’Azione 2.5. Nel data-base sono presenti le risorse turistiche finanziate dalle diverse Azioni della Strategia di Sviluppo Locale 2014-
2022 di Torre Natisone GAL. Le risorse relative alle Azioni 2.1 e 2.2 sono presenti nella categoria “Dove dormire”, le risorse relative all’Azione 2.3 sono presenti nella categoria “Outdoor”, le risorse relative all’Azione 2.4 sono presenti nella categoria “Enogastronomia”, le risorse relative all’Azione 3.1 sono presenti nelle categorie “Outdoor” e “Trekking e cammini”.
L’attività di ricognizione ed elaborazione delle risorse turistiche, ha visto attivamente coinvolti i referenti dei Comuni dell’area del GAL, gli Uffici IAT e gli operatori turistici locali attraverso un programma di incontri svoltisi nelle Valli del Torre e del Natisone nel periodo marzo/maggio 2024.
Il progetto ha permesso l’introduzione nell’area GAL di un nuovo modello organizzativo di diffusione delle informazioni turistiche, inoltre i contenuti relativi ai punti di interesse della banca dati turistica sono stati diffusi attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e azioni informative via web.